“PROMOZIONE DELL’ALLEVAMENTO DI CAPRE E AVVIO DI UNA COOPERATIVA PER LA LAVORAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI DERIVATI DALL’ALLEVAMENTO”
Progetto concluso
Il progetto intende promuovere nel distretto di Luwingu – Northern Region dello Zambia – lo sviluppo dell’allevamento quale strumento per la lotta alla povertà e alla malnutrizione e mezzo per la prevenzione delle patologie ad essa connesse.
Ente finanziatore
Caritas Italiana
Settore
Zootecnico
Risultati
Risultati attesi 2013
- Incrementato del 100% l’allevamento di capre con la conseguente diminuzione del tasso di malnutrizione e l’incremento dell’utilizzo di concime organico. Conseguente riduzione del 25% del grado di degrado ambientale nella città di Luwingu a causa del ricorso al “Chitemene System” quale mezzo di concimazione.
• Incrementate in 400 donne e 30 uomini le conoscenze in materia di allevamento, lavorazione e trasformazione dei prodotti da esso derivati
• Incrementato del 25% il reddito familiare grazie all’avvio di una cooperativa per la commercializzazione dei prodotti derivati dall’allevamento
Beneficiari
Beneficiari diretti:
- 26 gruppi di donne per un totale di 400 donne dai 18 ai 35 anni
- 30 uomini dai 18 ai 35 anni
Beneficiari indiretti:
- la comunità di Luwingu, che potrà trovare nel progetto un punto di riferimento importante sia per l’aspetto formativo che sociale in quanto la Learning Farm non costituirà solo luogo di formazione ma anche di incontro, confronto e aggregazione. Significativi saranno i benefici che avranno i bambini grazie all’aumento della disponibilità di alimenti e di reddito delle proprie mamme.