MICROCREDITO, DONNE E FORMAZIONE – LE TRE CHIAVI PER LA PROMOZIONE SOCIALE, ECONOMICA E CULTURALE DELLE GIOVANI DONNE FILIPPINE E DEI MINORI IN CONDIZIONE DI VULNERABILITÀ
Progetto concluso
Il progetto nasce dalla necessità di potenziare alcune iniziative che la controparte locale porta avanti a favore delle donne e dei bambini dei quartieri più poveri di Manila. In particolare si intende rafforzare il progetto di alfabetizzazione mobile, e l’avvio di una cooperativa sociale per le donne.
Ente finanziatore
Fondazione San Zeno
Settore
Educativo
Partner
Missione Salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Manila
Risultati
Risultati attesi dal 2013- 2014
- Incrementato il reddito e migliorate le condizioni di vita di 160 nuclei familiari;
- Diminuito e/o contenuto il tasso di coinvolgimento dei minori in attività devianti.
- Incrementato il tasso di scolarizzazione in 2.000 minori dai 6 ai 15 anni.
- Migliorate le competenze professionali in 5 docenti addetti al programma di alfabetizzazione mobile rivolta ai minori.
Beneficiari diretti:
- 160 donne in condizione di povertà e disagio sociale
- 2.000 bambini tra i 6 e i 13 anni
- 5 docenti corso di alfabetizzazione mobile
Beneficiari indiretti:
Indirettamente beneficerà dell’iniziativa le famiglie delle donne e dei bambini coinvolti che, grazie alle attività generatrici di reddito e alle attività di alfabetizzazione, vedranno migliorate le loro condizioni di vita. Inoltre, beneficeranno dell’iniziativa le organizzazioni locali, le missioni, le autorità civili dell’area di che potranno beneficiare dei risultati economici apportati dalle attività occupazionali produttrici di reddito e che potranno avere nella presente iniziativa, un esempio replicabile anche in altre zone di Manila e delle Filippine in quanto perfettamente coerente ai fabbisogni locali.