POTENZIAMENTO TECNICO OPERATIVO DELL’AUXILIUM GIRLS SCHOOL E RIQUALIFICAZIONE DEI FORMATORI
Progetto concluso
Il progetto mira ad incrementare le possibilità di accesso all’istruzione per le ragazze del distretto di Argatala, spesso discriminate e tenute al di fuori del circuito scolastico, attraverso il potenziamento delle capacità tecnico-operative dell’Auxilium Girls School, il potenziamento dei corsi di istruzione formale e di formazione professionale, e la riqualificazione dei formatori.
Ente finanziatore
CEI _Conferenza Episcopale Italiana_ 8×1000 della Chiesa Cattolica
Settore
Educativo
Partner
Ispettoria Cuore Immacolato di Maria, sede legale di Shillong, sede operativa di Nandan Nagar (Argatala).
Risultati
Risultati attesi dal 2010- 2011
- Potenziate le capacità tecnico-operative dell’Auxilium Girls School attraverso l’acquisto di attrezzature didattiche e l’ampliamento degli ambienti educativi/scolastici;
- Migliorate le competenze professionali di 25 docenti e 7 educatori;
- Formate circa 845 allieve nei diversi gradi di istruzione: scuola elementare, scuola media, scuola media superiore, scuola superiore, e corsi professionali di taglio, cucito, dattilografia e ricamo.
BENEFICIARI
Beneficiari diretti:
- Le Studenti dell’Auxilium Girls School per un totale di 845 alunne così suddivise:
n. 166 di allieve da 3 – 5 anni Scuola materna
n. 368 di allieve da 6 – 9 anni Scuola elementare
n. 181 di allieve da 10 – 12 anni Scuola media
n. 78 di allieve da 13 – 15 Scuola superiore
n. 52 di allieve Corsi professionali (taglio, cucito, ricamo, dattilografia).
- N. 32 formatori di cui 25 docenti e 7 educatori coinvolti nell’attività di riqualificazione professionale
- Circa 80 utenti del Centro di documentazione permanente per formatori.
Beneficiari indiretti:
Indirettamente beneficerà dell’iniziativa l’intera popolazione della città di Nandan Nagar che potrà trovare nell’Auxilium Girls School una struttura idonea a rispondere, anche se solo parzialmente, ai bisogni educativi. Inoltre, ne beneficeranno anche le autorità governative che potranno trovare nella scuola un’esperienza pilota riproducibile in altri contesti, per un ulteriore ampliamento del programma oltre i risultati previsti.