Libano – Kahale (I)

RIQUALIFICAZIONE DEGLI ADDETTI ALLE POLITICHE PER LA PROMOZIONE CULTURALE DEI GIOVANI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E ALL’AVVIAMENTO AL LAVORO

Progetto concluso

Il progetto nasce dalla necessità di riqualificare gli istruttori tecnici responsabili dei corsi di formazione professionale promossi dalla controparte, e formare educatori ed animatori per renderli in grado di attivare azioni finalizzate a favorire la socializzazione tra minori e giovani appartenenti a gruppi religiosi differenti.

Ente finanziatore
CEI _Conferenza Episcopale Italiana_ 8×1000 della Chiesa Cattolica

Settore
Educativo

Partner
Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Ispettoria del Medio Oriente, missione di Kahale

Risultati

Risultati attesi dal 2012- 2013

  • Migliorate le competenze professionali/didattiche di 10 istruttori tecnici.
  • Riqualificati 10 educatori e 30 animatori sociali che saranno promotori di attività di socializzazione e “conflict resolution” a favore di giovani libanesi appartenenti a gruppi religiosi differenti.
  • Incrementate nella città di Kahale le opportunità di accesso a Centri di Documentazione in grado di fornire materiale specializzato per l’aggiornamento delle competenze professionali in campo socio-educativo, didattico e pedagogico e per il miglioramento delle capacità di monitoraggio e di lettura dei bisogni formativi del territorio e di pianificazione degli interventi.

Beneficiari

Beneficiari diretti:

  • 10 istruttori tecnici di corsi professionali
  • 10 educatori
  • 30 animatori

Beneficiari indiretti:

  • Le istituzioni pubbliche e private impegnate nella realizzazione di interventi formativi ed educativi a favore dei giovani più svantaggiati; la popolazione giovanile e adulta in genere che potrà trovare nel centro di Kahale un punto di riferimento per la formazione umana, professionale e spirituale dei giovani e del personale educante.
  • Circa 100 giovani delle città di Kahale Hadath Baalbek e Tabarja che parteciperanno ai laboratori culturali coordinati dagli animatori ed educatori formati