ESSERE VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE …

ESSERE VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE ...

“Servizio Civile, una scelta che cambia la vita, tua e degli altri” !

Non solo uno slogan per stimolare la partecipazione dei i giovani ad un anno di impegno quali “cittadini attivi”, ovvero volontari di Servizio Civile, ma una concreta esperienza di vita! I ragazzi e le ragazze che scelgono il Vides per intraprendere questa esperienza di volontariato attivo (in Italia), impreziosiscono i loro giorni attraverso il servizio all’altro, sia esso un bimbo della scuola materna, elementare o un anziano alla ricerca di ascolto e compagnia.

Dalla Lombardia alla Sicilia il Vides offre ai giovani la possibilità di mettere in campo le proprie competenze, potenziarle e, sopratutto, far germogliare quel seme d’amore insito in ognuno di loro, troppo spesso appannato dalle più svariate tentazioni di un’offerta di vita consumistica, superficiale e deresponsabilizzante.

Vogliamo condividere con voi l’esperienza dei nostri volontari, dando ad ognuno di essi uno spazio esclusivo. Le loro voci saranno la prova più certa che i giovani sono il motore di questa società e dare loro una pista su cui correre è la grande possibilità che essa stessa si da per non cadere nella violenza, nel disagio, nella dispersione dei valori, nell’egoismo …

Maria Francesca è una delle nostre volontarie in Servizio Civile  in Sicilia, a Catania, nel progetto “Animanziani”

“Ogni giono imparo a donare affetto a persone speciali che ne offrono tanto anche a me, facendomi sentire una persona migliore … Le anziane hanno un gran bisogno di essere ascoltate, di parlare con qualcuno, di fare passeggiate … Svolgo queste “piccolezze” con il cuore, consapevole che seppur semplici, rendono i loro giorni “diversi”, migliori!!! Cerco di svolgere il mio lavoro nel migliore dei modi e, attraverso, i loro sorrisi, i loro “Grazie”, mi rendo conto che basta poco per rendere l’altro felice”.