
E’ partito dopo l’udienza del Papa, oggi da San Pietro. “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”, il Pellegrinaggio organizzato e promosso, nella tratta Italiana, da FOCSIV – Volontari nel mondo, con la collaborazione della Coalizione Italiana per il Clima. Il pellegrinaggio è ideato da The People’s Pilgrimage e Our Voice, movimento di persone appartenenti alle diverse comunità religiose e della società civile guidato da Yeb Sano, ex negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine, in cammino per richiamare l’attenzione sui drammatici effetti ambientali e sociali del cambiamento climatico.
1200 km sulle strade italiane, molti dei quali percorsi a piedi da 30 pellegrini provenienti dalle Filippine, Stati Uniti, Inghilterra, Francia ed altri paesi in cammino verso Parigi; 27 le tappe previste in Italia, dove sono organizzati incontri con i rappresentanti delle istituzioni locali e della società civile, tra queste : Roma, Civitavecchia, Assisi, Firenze, Arezzo, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Milano, Torino, Aosta e tante altre cittadine.
” I disastri naturali sono eventi che nessuno mai desidera che accadano, ma non sono mai degli incidenti . Il modo in cui si abbattono sulle popolazioni e il tipo di risposta che queste riescono a dare dipende dal loro stato di vulnerabilità. Le comunità che sono più frequentemente colpite dagli effetti dei cambiamenti climatici sono quelle che già combattono una povertà paralizzante, la mancanza di accesso alla terra e alle risorse economiche, la discriminazione e che hanno alle spalle un’eredità pesante di colonialismo e malgoverno e subiscono logiche del mercato dell’economia globale. Fintanto che queste comunità nella periferia del mondo sono considerate un danno collaterale della crescita illimitata queste rimaranno sempre più vulnerabili. Per queste persone, per il futuro della Terra e della Famiglia Umana bisogna mettersi in cammino con loro e per tutti. Ogni passo conta.” Yeb Sano.
Tutti possono aderire, partecipare e condividere il pellegrinaggio e i suoi messaggi aggregandosi a Yeb Sano e ai pellegrini anche solo per una tappa. Il VIDES c’è!!! Vi aspettiamo …
Per informazioni su come, dove e quando partecipare al cammino contattate: