
IL VIDES È PARTE DI “UNA SOLA FAMIGLIA UMANA. CIBO PER TUTTI: È COMPITO NOSTRO”
E’ il titolo della campagna nazionale di sensibilizzazione e formazione elaborata dagli organismi, dalle associazioni e dai movimenti cattolici italiani per rispondere unitariamente all’appello del Papa «a dare voce a tutte le persone che soffrono silenziosamente la fame, affinché questa voce diventi un ruggito in grado di scuotere il mondo». Un appello che Papa Francesco aveva lanciato in un videomessaggio lo scorso dicembre per l’avvio della campagna internazionale sul diritto al cibo promossa da Caritas Internationalis.
Il prossimo 22 novembre (ore 9.00 – 13.00), presso la Sala Baldinelli, Piazza Campitelli 9, si svolgerà il convegno dedicato, promosso dalle ONG dello snodo di Roma – Vides, Prodocs, Auci,Comi, Essegielle – insieme alla FOCSIV e alla Caritas di Roma: “Diritto al cibo per tutti. Ora tocca a noi”, incentrato sul diritto al cibo sano e giusto sia nel nord come nel sud del mondo.
La prima parte del convegno affronterà il tema del diritto al cibo e della sostenibilità ambientale, confrontandosi su quali siano le attuali politiche su questi tempi e quale sia la direzione con esse intrapresa. La seconda parte sarà occasione di condivisione delle buone pratiche, da mettere in atto ciascuno e subito, come gli orti urbani e i gruppi di acquisto solidale.
Il tema del diritto al cibo è dunque l’elemento centrale per rimuovere lo “scandalo della fame” che ancora oggi affligge un’ampia porzione della popolazione del pianeta, per promuovere una prospettiva che restituisca dignità a tutta l’umanità, in equilibrio con i limiti biofosici del pianeta e nel rispetto del diritto alla vita delle generazioni che seguiranno… Il Vides c’è!!!
Visita il sito www.cibopertutti.it