SERVIZIO CIVILE. “VOLONTARI IN RACCONTO…”

SERVIZIO CIVILE. "VOLONTARI IN RACCONTO..."

Continuano le giornate all’insegna del servizio, della condivisione, delle nuove ed emozionanti esperienze. Sono i nostri volontari in Servizio Civile…

Nicoletta, Alessandra, Jessica, Francesca, Maria Teresa / Anna Maria, Francesca, Sofia

progetti “E.D.A.S” & “Includo” Servizio Civile Roma – Cinecittà

SERVIZIO CIVILE ROMA

 “L’Istituto per Ciechi Sant’Alessio ci ha invitato a vivere un    momento insolito, dove, guidati da persone non vedenti, in una stanza completamente buia, abbiamo scoperto assieme come ‘la vista  può essere tiranna’ e come si debbano ‘recuperare gli altri 4 sensi”. E’ stato un mix di emozioni, a partire dalla curiosità mista alla paura. La confusione ha regnato sovrana, ma nonostante ciò ci siamo divertiti e assieme ai tutor abbiamo superato tutte le prove, tra cui  versare il caffé, preparare il tè, tagliare la torta, comporre una  matriosca.”

 Maria, Anna Rita, Paola e Antonella – progetto “Oltre la Porta” – Martina Franca

Servizio civile Martina franca

“Intanto l’impegno l’impegno nel nostro servizio continua costante e fruttuoso. In questi sei mesi siamo maturate tanto, si è definito in noi il senso di responsabilità nei confronti dei ragazzi che seguiamo e di tutti gli impegni a cui siamo chiamate, senza mai venire meno. L’affetto per i nostri bambini è in continua crescita e ogni giorno è vissuto con tranquillità e prontezza nel risolvere anche i piccoli imprevisti quotidiani. In questi mesi abbiamo imparato a conoscere ognuno di loro, le loro espressioni e i loro capricci che ora siamo in grado di contenere. E’ una gioia poter festeggiare con loro ogni conquista raggiunta, ogni miglioramento ottenuto, essere coscienti del ruolo così importante che noi volontarie rivestiamo nella loro crescita. Il nostro gruppo è una nota positiva di questa straordinaria esperienza, siamo felici di incontrarci ogni giorno e collaborare insieme sapendo di poter contare l’una sull’altra.‘Quando tu ti dimentichi di te stesso e pensi agli altri, questo è amore […] E l’amore è servizio concreto, un servizio umile, fatto nel silenzio e nel nascondimento’.Con questo spirito ci auguriamo di continuare a vivere esperienze di volontariato anche al termine Servizio Civile che per noi è incipit di una vita da dedicare agli altri”

Chiara, Martina, Valentina, Silvia – progetto “Oltre la porta” – Corigliano d’Otranto

 “I ragazzi si affezionano sempre di più a noi volontarie del Servizio Civile, trovano in noi un punto di riferimento, riescono ad esprimere le proprie opinioni, a guardare le cose in modo diverso. Si scherza, si ride, si gioca. A volte i ragazzi si arrabbiano, non capiscono alcune nostre scelte, ma il giorno dopo ritornano consapevoli che noi volgiamo il loro bene, e che le nostre decisioni hanno come obbiettivo quello di farli crescere. Tant’è che spesso se cominciano a litigare, cercano di risolvere il problema in modo pacifico … e improvvisamente ti accorgi che stanno ripetendo le tue parole, che cercano una soluzione proprio come tu gli hai insegnato, e ti emozioni perchè sai che qualcosa è cambiato e qualcosa dei tuoi insegnamenti è irrimediabilmente entrato dentro di loro.”

Simona, Chiara, Francesca, Antony – progetto “Dire o fare…” – Firenze

A Firenze, Simona, Chiara, Francesca e Antony hanno guidato gli alunni della classe V nella realizzazione di un progetto creativo, relativo alla costruzione di un “modellino” che rappresentasse uno spazio della scuola secondo la visione ideale dei bambini. Ecco il cortile che i bambini desiderano …

servizio civile toscana