
I volontari del Servizio Civile Nazionale VIDES di Palermo hanno collaborato con il Dott. Roberto Andreani e il Sig. Stefano Argenio, del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione del Salone di orientamento universitario “ORIENTA Sicilia”, presso la fiera del Mediterraneo di Palermo dal 18 al 20 ottobre.
Sin dalla prima giornata i volontari sosno stati impegnati a testimoniare la loro esperienza ai giovani presenti, benchè abbiano iniziato solo da pochi mesi il loro servizio. Sono stati presentati i valori che contraddistinguono l’esperienza di Servizio Civile: l’altruismo, la solidarietà e la partecipazione attiva per il benessere della comunità, valori che contraddistinguono questa esperienza come una possibilità vantaggiosa anche per il corso successivo della propria esistenza.
“Una scelta che cambia la vita” non è solo uno slogan ma una realtà. Grande sorpresa per i tanti giovani presenti al workshop che durante il loro ultimo anno scolastico hanno ricevuto pochissime informazioni sulla possibilità di aderire al Servizio Civile e cogliere questa occasione oltre in una dimensione di scelta anche in una dimensione formativa offerta loro. Numerosi docenti hanno invitato sr Antonella Giuliano, formatrice e OLP VIDES, nei propri istituti per testimoniare e far conoscere ai giovani studenti l’identità e il profondo valore del Servizio Civile. Katia, volontaria del Servizio Civile, impegnata nel progetto “Incontro al Futuro”, promosso dal VIDES, oltre a raccontare le emozioni che sta vivendo in questa esperienza, ha manifestato tutto il suo coinvolgimento nella realizzazione del progetto finalizzato alla prevenzione e all’intervento sul fenomeno della dispersione scolastica.