
Esistono molteplici modi per intraprendere un’esperienza di volontariato… il VIDES ne abbraccia diversi. Quello che vi vogliamo raccontare è la collaborazione con il mondo universitario, nel caso specifico con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Attraverso il Charity Work Program, promosso dal Centro di Ateneo per la solidarietà Internazionale, con il supporto dell’Università Cattolica e dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, viene offerta agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato internazionale in un Paese del Sud del Mondo. Oltre a rappresentare un’esperienza altamente formativa dal punto di vista della crescita personale, il programma è stato modulato in modo da offrire agli studenti un percorso professionalizzante coerente con gli studi.
Ogni studente interessato può scegliere Paese e Associazione partner del programma.

Iaria ha scelto il VIDES!!! Da qualche settimana è volata verso le Filippine per prestare servizio a Cavite presso il Livelihood and Development Center for Women and thei Families (LDCWF), uno dei centri di promozione della donna gestito dalle Figlie di Maria Ausiliatrice in collaborazione con il VIDES Philippines (Associazione figlia delle FMA).
Il centro fornisce opportunità formative e di sostentamento agli ex abitanti degli insediamenti informali del Barangay 143 di Pasay City – Metro Manila, che sono stati trasferiti a Cavite. Si tratta di oltre 1500 famiglie, tra le più povere della città, costrette allo sfratto forzato e private di qualsiasi fonte di reddito. Il LDCWF, attraverso la promozione di attività formative e prestiti di microcredito, intende migliorare le condizioni di vita di queste famiglie con un focus specifico sulle donne, favorendo l’avvio di nuove attività generatrici di reddito e il raggiungimento di una nuova autonomia economica. L’edificio ospita un panificio, una sartoria e un piccolo ufficio dove gli operatori locali del VIDES Philippines svolgono le attività formative e gestiscono un progetto di microcredito a favore delle donne.
