BUON COMPLEANNO VIDES!

BUON COMPLEANNO VIDES!

Trent’anni. Era il 30 novembre 1987.

Donne guardavano ad altre donne, in paesi lontani, monche in dignità, considerazione e rispetto di cui si dovrebbe godere. Naturalmente. 

Occorreva fare qualcosa. Non voltare le spalle. Agire. Subito.

Quelle donne erano le figlie di Maria Ausiliatrice. Il VIDES il derivato diretto di quell’espansione altruistica che ancora oggi pulsa in favore dell’altro. Quell’altro oggi sono anche bambini e giovani in stato di necessità, materiale e morale. Vicini e lontani. In Italia e nei Sude del mondo. La determinazione tutta al femminile ha generato una forza potente, grande… Ha trasformato l’utopia in possibile. Il possibile in realtà.

Realtà si! Perché grazie al VIDES ci sono donne che hanno riconquistato la propria dignità, che hanno ricevuto formazione, lavoro; bambini che hanno goduto di un’istruzione, cure, affetto; giovani che hanno ritrovato la strada smarrita, che hanno ritrovato la fiducia in loro stessi; villaggi e paesi che hanno ottenuto scuole, pozzi, sviluppo.

E non importa se ancora tanto resta da fare, se i problemi del mondo e dei suoi popoli non sono tutti risolti. Il VIDES continuerà, passo dopo passo, goccia dopo goccia, bambino dopo bambino, donna dopo donna, a cambiare le cose perché “ogni volta che avrete fatto queste cose ad uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avrete fatto a me”

BUON COMPLEANNO VIDES!!!