SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019/2020: NUOVE PROCEDURE PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO

In attesa dell’uscita del nuovo bando relativo al Servizio Civile Universale (2019/2020), vogliamo aggiornare gli aspiranti volontari che, a partire da quest’anno, la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line, grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”.

Ai giovani verrà dato il supporto necessario per la compilazione della domanda attraverso siti web, manuali, indirizzi mail dedicati etc.

Chi intende partecipare al Bando, che sarà pubblicato i primi di settembre prossimo, può iniziare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2. 

Come fare? 

Sul sito  dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spidsono disponibili tutte le indicazioni necessarie, anche attraverso faq e tutorial. La richiesta dello SPID potrà certamente essere richiesta a seguito della pubblicazione del Bando, tuttavia consigliamo di procedere il prima possibile per evitare intasamenti della piattaforma e rallentamento delle procedure.