LE ATTIVITÀ SUL TERRITORIO. SARDEGNA : “ARTE vs BULLI”

LE ATTIVITÀ SUL TERRITORIO. SARDEGNA : "ARTE vs BULLI"

Si usano gli specchi per guardarsi il viso e si usa l’ARTE per guardarsi l’anima

George Bernard Shaw

Andare oltre l’apparenza, oltre il giudizio, per cercare di vedere nella profondità di ogni animo, anche quello più apparentemente indecifrabile, incontenibile. Farlo attraverso un mezzo potente. L’ARTE !!!

Questo il nuovo progetto del VIDES Auxilium, la realtà VIDES di Guspini, in Sardegna.

Nata nel 2013 per promuovere e sostenere il valore sociale del volontariato e del servizio a favore del prossimo, l’associazione è attiva quotidianamente attraverso l’animazione nell’oratorio/centro giovanile, il volontariato nelle scuole dell’infanzia, la promozione personale e professionale giovanile, la formazione, l’accompagnamento delle famiglie e il sostegno a progetti nei Sud del mondo.

Da gennaio, grazie al supporto della Regione Sardegna_ attraverso i contributi di promozione della cultura della legalità tra i giovani _ sta realizzando un progetto dal titolo ARTE vs BULLI, rivolto ai giovani dai 14 ai 21 anni, con l’obiettivo di prevenire e contrastare il bullismo e il cyber bullismo attraverso l’arte.

“Il disegno è certamente una delle espressioni più autentiche e originali della personalità; è un mezzo di comunicazione e, come il linguaggio, è capace di esprimere, oltre al livello di maturazione, anche i problemi, i sentimenti, le emozioni ed i conflitti del ragazzo. Con il disegno, i destinatari avranno la possibilità di esprimersi in maniera diversa ed esplorare liberamente materiali e colori. La soddisfazione di esprimere artisticamente i propri sentimenti ed emozioni permetterà ai ragazzi di sperimentare sentimenti di autostima e fiducia nelle proprie potenzialità. Infatti è attraverso il processo del fare, del rendersi consapevoli del proprio “sono capace di”, che il ragazzo acquista autostima in se stesso; un senso di armonia che si traduce in benessere”

Per conoscere meglio il VIDES Auxilium e non perdere tutte le iniziative