SERVIZIO CIVILE: “VIDES ORIENTA SICILIA”

SERVIZIO CIVILE: "VIDES ORIENTA SICILIA"

Il VIDES con le sue sedi di Palermo, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha partecipato, dal 12 al 14 novembre, alla XVII edizione di “Orienta Sicilia”, il sistema integrato di servizi ed informazioni sul mondo dell’orientamento, nato con l’obiettivo di creare un network che metta in contatto tutti i soggetti interessati a vario titolo al mondo della formazione e del lavoro.

Per i volontari sono stati tre giorni impegnativi ma estremamente importanti dal punto di vista formativo. I volontari hanno avuto modo di interfacciarsi con alcune figure chiave del Servizio Civile Universale, ricevendo istruzioni su come informare le centinaia di giovani presenti all’evento sull’identità e gli obiettivi del Servizio Civile.

Ciò che ha favorito l’acquisizione ed il potenziamento delle tecniche comunicative, nonché nuove conoscenze relative all’organizzazione di un evento di promozione. Inoltre, per i volontari del VIDES, l’incontro con i volontari degli altri enti di formazione ha rappresentato un moneto di scambio di esperienze, di condivisione e di crescita.

L’Orienta Sicilia è stata, senza ombra di dubbio, un’occasione per mettersi in gioco ed elaborare le esperienze acquisite durante il proprio percorso confrontandosi con destinatari più giovani. Un’esperienza indimenticabile, che ha segnato positivamente tutti i volontari.