AFRICA. IL SOSTEGNO A DISTANZA ALIMENTA SOGNI

AFRICA. IL SOSTEGNO A DISTANZA ALIMENTA SOGNI

Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell’ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri. Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili.
(Dalai Lama)

In Africa lo “studio”, ben lontano dall’essere un diritto garantito, è un raro privilegio, qualcosa per pochi. Frequentare una scuola, lontano dalla concezione dei nostri figli in occidente, è un desiderio che prende vita, un sogno che prende forma, sostanza. E’ futuro.

Il sostegno a distanza continua a dare concrete possibilità a tanti bambini e bambine che sognano di essere medici, avvocati, insegnanti … Desiderano essere le figure chiave del cambiamento, del riscatto di una terra ricca di risorse, non solo materiali, ma umane.

Mi chiamo Gisèle Kanyembo, sono la madre di Pierre e Paul. Sono gemelli, hanno 14 anni. Hanno perso il loro padre quando erano ancora in fasce, avevano solo 6 mesi. Da allora, sono stata una madre single che si prende cura dei suoi bambini. Sono un’educatrice in un orfanotrofio locale, questo mi ha consentito un po’ di sostegno alla famiglia.

Poi, ho incontrato le suore salesiane, sono state il mio, il nostro, grande supporto. Grazie a loro, i miei figli, Pierre e Paul hanno potuto frequentare prima la scuola materna e poi le altre scuole, fino ad oggi. Tutto questo grazie all’aiuto dei benefattori in Italia. I miei figli beneficiano dell’aiuto dei nostri benefattori e poiché è destinato agli studi, ci aiuta a compensare le tasse scolastiche e sono sollevata. Ringrazio tutte le suore salesiane e tutte le persone che da lontano ci aiutano a dare una formazione, un sorriso , un futuro ai nostri figli.

Sono Paul, studio al Collège Imara Saint François de Sales. Sono al terzo anno commerciale. Vorrei avere un diploma in commerciale per poi studiare dogana o dottore commercialista. Grazie per il vostro sostegno!!!

Mi chiamo Pierre, studio all’Istituto Saint François de Sales di Imara. Sono al terzo letterario, ho 14 anni. Vorrei diventare un magistrato della nostra città. Grazie a tutti i benefattori che con il sostegno a distanza ci sostengono per realizzare i nostri progetti futuri.