
“Vides Ginestra”
Viale Grimaldi 13/15 – 95100 Catania
Tel. 347/3087196
email: videsginestra@gmail.com
Il Vides Ginestra è nato nel 1994, dopo la visita del Papa Giovanni Paolo II in Sicilia. I giovani che hanno partecipato all’incontro hanno raccolto l’invito del Santo Papa di essere, nei confronti della mentalità mafiosa, come la “ginestra” che, tra tutte le piante, è la prima che con le sue radici riesce a spaccare la pietra lavica ed a fiorire su terreni impervi.
Così ispirati, i volontari delle periferie catanesi, in particolar modo di Librino, hanno costituito il gruppo Vides Ginestra. Attraverso la cultura, l’istruzione, il dioposcuola, i laboratori teatrali, musicali e di canto rivolti a bambini, giovani e donne del quartiere, hanno concretizzato l’invito di Giovanni PAolo II mettendolo a disposizione dei più giovani e delle donne, in pieno stile Vides e con lo spirito di Don Bosco e Madre Mazzarello.
In questo contesto trovano spazio importante gli incontri formativi sui diritti del fanciullo e della donna, diritti spesso non conosciuti o spacciati come “piacere” dal potente mafioso di turno. Importantissimo è anche il sostegno alle famiglie per le immediate esigenze e/o situazioni di emergenza.
Beneficiari raggiunti: sono circa un centinaio tra bambini, giovani, donne e famiglie in generale.