VIDES MONTE CATINI

Vides Carrara

Viale Potrignano, 22 – 54033 – Carrara
Tel. 0585.70218
Email carrara@fmails.it

L’associazione “Vides Montecatini” si inserisce all’interno di un contesto fortemente multiculturale: i nostri ragazzi provengono da una delle zone più degradate della città e del territorio limitrofo, registrante una un alto tasso di immigrazione. Varie sono le tipologie di famiglie: famiglie con difficoltà economiche; famiglie straniere che, essendosi trasferite da poco in Italia, vivono le problematiche dell’inserimento sociale e dell’accettazione; famiglie con basso livello culturale che hanno difficoltà nel seguire e/o supportare i figli nel percorso scolastico; famiglie che per la piena occupazione lavorativa non possono seguire i propri figli.

Il “Vides Montecatini”, in piena sintonia con l’ “Oratorio Don Bosco”, dal 2010 è centro di attrazione, accoglienza e proposta educativa sulla scia della Pedagogia Educativa Salesiana che mira a formare la persona nella sua totalità. Accoglie bambini, ragazzi e giovani, facendo del tempo libero risposta profiqua alle loro domande, esigenze ed aspirazioni. Inserito nel Comune di Montecatini Terme, è aperto ad accogliere anche le richieste dei comuni limitrofi e dell’intera Valdinievole.

Le nostre azioni sono rivolte a favorire il gioco, lo studio, il confronto e il dialogo con chi ha esperienze diverse, difficoltà ed speranze diverse. Riteniamo, infatti, che tutto ciò rappresenti  la giusta partenza verso un futuro in cui le diversità di ognuno siano anche e sopratutto opportunità! Opportunità per la costruzione di una nuova coscienza collettiva che sa di cittadinanza responsabile.

Beneficiari raggiunti: 120 ragazzi che partecipano alle attività educative pomeridiane, di cui alcuni inviati dai servizi sociali del territorio, altri anche dalle scuole dei comuni limitrofi oltre che dalle famiglie stesse in condizioni di difficoltà; 150 ragazzi del centro estivo; 6 operatori volontari del servizio civile; alternanza scuola-lavoro; tirocinio universitario