
COSA SONO CHIAMATO A FARE?
CHI SONO CHIAMATO A DIVENTARE?
COSA MI SENTO DI SERVIRE?
Con questi interrogativi, Padre Francesco Occhetta, ha aperto l’incontro – “Vocazione politica” La radice dell’impegno per una cittadinanza attiva – con i nostri volontari in Servizio Civile.
Un reincontrarsi, a distanza di un anno, segnato da illuminanti parole di saggezza che hanno schiuso nuove consapevolezze sulla centralità dello stare insieme, in comunità, per agire uniti nel mondo; partendo però dalla profonda conoscenza di se stessi: discendere nell’ Io per poi risalire e darsi all’altro.
” Facendo bene il Servizio Civile, la vostra dimensione è già politica, perché aiutate la società a superare l’IO per costruire un NOI sociale”.
La dimensione comunitaria è il luogo privilegiato dell’agire politico, in cui non si fa politica solo se si diviene sindaco ma attraverso il servizio alla comunità stessa, ognuno portando il proprio contributo, il proprio mattone per costruire la casa comune.
Un Grazie speciale a Padre Francesco Occhetta, per donarsi completamente alla condivisione e aprirci a nuovi percorsi di crescita e consapevolezza. Grazie all’avv. Ciro Cafiero, per averci accompagnato, grazie ai ragazzi di Comunità di Connessioni, per incarnare quotidianamente l’impegno sociale, giovani esemplari attraverso i quali possiamo guardare al mondo con maggiore fiducia e speranza!
Infine, grazie ai volontari in Servizio Civile, per il loro entusiasmo, l’energia e la speranza concreta in un mondo migliore!
E allora, come dice Padre Francesco, “DECOLLIAMO INSIEME”