Venerdì 25 febbraio, a Torino, si terrà un’importante conferenza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole e negli ambienti educativi che sostengono l’apprendimento.
Il seminario di studio è rivolto principalmente ai ragazzi e alle ragazze (circa 180) che attualmente svolgono Servizio Civile nei progetti di Salesiani per il Sociale e VIDES in Piemonte e Valle d’Aosta e ad alcuni operatori del Settore.
Grazie ai progetti di Servizio Civile Universale nelle sedi di Salesiani per il Sociale e Vides in Piemonte e Valle d’Aosta, ogni anno tanti giovani scoprono come nella quotidianità del loro impegno civile – per la convivenza, la solidarietà, l’educazione, la cultura, il sostegno a chi è rimasto indietro – mettano in pratica azioni mirate all’autentica difesa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Questa giornata vuole essere un’occasione in cui ribadire la necessità di un impegno per la tutela dei diritti sacri e inviolabili di ragazzi e bambini. Obiettivo è promuovere il confronto e la riflessione condivisa tra i giovani sulla tematica della promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte delle scuole e degli ambienti educativi che sostengono l’apprendimento.
Le conference hanno l’obiettivo di condividere linguaggi e strategie.
I Talk hanno l’obiettivo di presentare 4 diritti fondamentali attraverso delle testimonianze:
diritto alla salute, diritto all’istruzione, diritto all’inclusione, diritto all’educazione.
Clicca qui per visualizzare la locandina e il programma della giornata