Formazione Nazionale con i volontari in Servizio Civile Universale
Si è tenuto ieri pomeriggio l’incontro formativo del 𝐕𝐈𝐃𝐄𝐒, dedicato a volontari e volontarie – impegnati nei progetti di servizio civile universale in Italia, in collaborazione con Minori di Diritto, l’Osservatorio Salesiano per i diritti dei minori.
La passione educativa può tradursi in un accompagnamento di successo solo poggiando su una solida conoscenza in ambito educativo-pedagogico e giuridico.
Per i nostri volontari, quotidianamente chiamati al fianco di bambini e adolescenti, la Qualità nella Presenza deve, dunque, necessariamente abbracciare passione e conoscenza!
Per questo, il nostro grande GRAZIE va alla Dott.ssa Micol Trillo (pedagogista) e alla Dott.ssa Silvia Campagna (avvocato), guide stimolanti e illuminanti.
In particolare, la Dott.ssa Trillo ha offerto ai ragazzi/e una riflessione sul lavoro educativo da promuovere con i minori, evidenziando alcune attenzioni fondamentali che condensano la figura dell’educatore, per soffermarsi, infine, sul tema dell’educazione alla cittadinanza attiva e sulle dimensioni da coltivare in questa direzione.
La Dott.ssa Campagna ha, invece, fatto luce sull’aspetto giuridico, proponendo un focus sul quadro normativo, sulla responsabilità civile e penale dei volontari.
Aspetti spesso poco conosciuti ma di fondamentale importanza quando si è chiamati ad affiancare minori in difficoltà.
Un GRAZIE speciale va ai nostri operatori volontari, per averci scelto, per camminare e crescere insieme, per accompagnare con appassionata presenza i bambini e gli adolescenti delle Comunità Salesiane in tutta Italia. GRAZIE!!!
servizio civile, servizio civile universale, volontari