Il VIDES presente alla “Conferenza dei missionari italiani”

Conferenza dei Missionari italiani “La persona al centro”

Il VIDES, attraverso la rappresentanza del Direttore Generale – sr Francesca Barbanera – e del Presidente – Amedeo Piva, è presente alla “Conferenza dei missionari italiani” intitolata “La persona al centro”.

la Conferenza intende offrire una piattaforma di ascolto e dialogo che si vuole rendere permanente per acquisirne nuove visioni e cogliere insieme le opportunità del partenariato con l’Africa, favorendo sinergie e collaborazioni innovative, a partire dai settori prioritari che possano realmente portare la “persona al centro”: istruzione e formazione professionale, salute e infanzia, mediazione e ricostruzione istituzionale, diritto all’alimentazione.

Il mondo missionario ha una storia molto antica in Italia. La dimensione dell’impegno missionario nel mondo esprime un significativo impegno sociale e umanitario all’estero che attraversa ampi settori della nostra società, uniti da una visione cristiana dell’assistenza alle popolazioni dei Paesi più vulnerabili.

Noi come Governo, come Stato – afferma il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani dobbiamo essere grati a tutti voi per ciò che fate nel mondo, per ciò che fate, in modo particolare, nel continente africano, portando aiuto, portando salute, portando acqua, portando la pace e cercando di mediare attraverso grandi sacrifici, grandi rischi. Sono tanti, infatti, i sacerdoti e le suore uccise nel mondo solo perché cristiani (…) i missionari italiani sono un fiore all’occhiello del nostro Paese (…) sono parte della politica del nostro paese”

I