TESTIAMOCI PER IL FUTURO. ESPERIENZA IMMERSIVA DEGLI STUDENTI DI PADOVA E CONEGLIANO

“TESTiamoci per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ECologica”

È arrivato anche a Padova il 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐦𝐦𝐞𝐫𝐬𝐢𝐯𝐨 “𝟐𝟎𝟔𝟎”, il gioco teatrale con cui ragazzi e ragazze simulano le condizioni di disagio con cui ci troveremo a fare i conti nel 2060, a causa della crisi climatica.

I partecipanti hanno sperimentato, grazie ad un’esperienza di realtà aumentata, il lungo e difficile percorso da migranti climatici che, a causa dei cambiamenti climatici, ci troveremo ad affrontare per raggiungere le zone del Nord Europa, le uniche dove sarà ancora possibile vivere.

Ognuno di loro ha stipulato un “patto”: impegnarsi a mettere in atto un’azione quotidiana per contribuire alla mitigazione della propria impronta ecologica e quindi a contrastare attivamente il cambiamento climatico.

“E’ stato molto intenso. Fa riflettere ma una bellissima esperienza” (Volontario)

“E’ stata un’esperienza molto toccante. Bravissime le attrici/facilitatrici e sr Serena molto accogliente. E’ stato un piacere partecipare” (Volontari Vides Veneto)

Il percorso realizzato nell’ambito del progetto: “Testiamoci per il futuro: Territori e studenti per una nuova Cittadinanza ecologica” – finanziato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (𝐀𝐈𝐂𝐒) – è realizzato dal VIS, in collaborazione con il VIDES, CMB Italia, Cefa, NO ONE OUT; Osvic Oristano

#TESTiamoCI#climatechange#savetheearth#cambiamentoclimatico