Adozione a distanza con il Vides

Che cos'è l'adozione a distanza?

L’ adozione a distanza è un modo concreto per aiutare i bambini bisognosi nel mondo, contribuire alla loro crescita formativa e al miglioramento delle condizioni vita; il tutto garantendo loro di rimanere nelle proprie comunità d’appartenenza e di divenire vere leve di cambiamento per un futuro di crescita e sviluppo.

Perché fare un'adozione a distanza?

Nel mondo esistono milioni di bambini che vivono in condizioni di emarginazione e sfruttamento, privati di ogni diritto fondamentale, la cui vita si svolge, spesso, ai limiti della sopravvivenza. "Adottare un bambino a distanza" vuol dire offrire, attraverso l'intervento delle nostre missionarie, una concreta possibilità di vita e, soprattutto, la certezza di un domani migliore.

Cosa garantiamo al bambino/a con l'adozione a distanza?

Con l’adozione a distanza è possibile sostenere gli aspetti fondamentali della vita del bambino/a: - La salute (cure mediche e acquisto di medicine) - La scuola (pagamento della retta scolastica, acquisto di materiale didattico) - L’alimentazione (pranzo nei giorni di frequenza scolastica e consegna di pacchi viveri per la famiglia) - Il vestiario (in alcuni Paesi, per la frequenza a scuola, è obbligatoria l’uniforme).

 

Quali sono le modalità di adesione all’adozione a distanza?

Sostiene un solo bambino della Missione scelta. La quota mensile è di 26,00 Euro Alla compilazione del modulo di adesione verrà inviata una scheda con la foto e alcune notizie del bambino/a, il nome della persona referente in loco del progetto di “adozione a distanza”.
Sostiene un gruppo di bambini inseriti in una struttura (istituto, casa famiglia, centro di accoglienza). La quota mensile è di 20,00 Euro. Alla compilazione del modulo di adesione verrà inviata una scheda con la foto e alcune notizie del bambino/a, il nome della persona referente in loco del progetto di “adozione a distanza”.
E' una donazione libera per un sostegno temporaneo che può essere devoluto a uno o più bambini, anche per una sola volta. Riceverai il grazie dalla Missione a cui sarà destinata l’offerta.
 

Come aderire?

Adottare a distanza è molto facile:

  • Compila il modulo online di adesione all'adozione  scegliendo la tipologia di adozione che preferisci oppure contatta la nostra segreteria allo 06/87656901.
  • Se vuoi regalare una adozione a distanza, compila il modulo online "Regala un'adozione".
  • Una volta ricevuta la tua richiesta e la copia del primo versamento, ti invieremo il materiale relativo all'adozione a distanza.

Quali informazioni riceverai?

Almeno una volta l'anno riceverai notizie aggiornate e foto del bambino che, in alcuni casi, saranno accompagnate da report sui progetti di sviluppo che il Vides realizza nel paese di appartenenza del bambino. Riteniamo corretto informarti che in alcuni Paesi particolarmente disagiati, a causa delle difficili condizioni politiche e sociali, non è sempre possibile garantire una comunicazione costante e frequente.

Se lo desideri e ove le condizioni di sicurezza lo consentano, puoi recarti sul luogo per conoscere di persona il bambino. In qualsiasi caso il viaggio deve essere concordato con la sede VIDES.


Quando esiste la possibilità che il bambino adottato debba essere sostituito?

Nei paesi in cui offriamo il nostro aiuto, a causa dell’estrema povertà e criticità delle condizioni di vita, può succedere che, senza preavviso, il bambino non si presenti più a scuola o non sia più rintracciabile nel villaggio di residenza.

La causa di simili episodi è spesso legata all'emigrazione dell’intero nucleo familiare in un altro paese, in cui esistano opportunità di lavoro e di vita più favorevoli.

In questi casi di abbandono, al Vides non resta che prendere atto della situazione e, nella speranza (come a volte è capitato) di un ritorno, informare la famiglia adottiva, spiegando ciò che è avvenuto e proponendo una nuova adozione.


Quanto tempo dura l’adozione a distanza?

L'adozione a distanza non ha una scadenza prestabilita. Si può sostenere il bambino finché non sia cresciuto ed in grado di mantenersi autonomamente.

La recessione dall’impegno è, ovviamente, possibile dando un preavviso di due mesi, utile a consentirci di trovare un nuovo sostenitore.

Come versare le quote per l'adozione a distanza? 

Puoi versare le quote dell'adozione a distanza specificando nella causale del bollettino postale, del bonifico bancario o della carta di credito, il numero della scheda e il paese di appartenenza del bambino.

La quota è di 312€ l'anno (26 € mensili), e può essere versata mensilmente, trimestralmente, semestralmente o annualmente tramite:

Scaricando il modulo apposito che andrà inviato firmato via posta o fax.

La domiciliazione bancaria con RID ti permette di versare le tue donazioni senza spese aggiuntive grazie alla campagna RID Anch'io! 
Intestato a VIDES.

IBAN: IT75F0358901600010570106534
Swift/BIC BKRAITMM

ALLIANZ BANK Piazzale Lodi, 3 - 20137 Milano

N. 85239002

Conto intestato a VIDES - Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo

 

E’ possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi la quota versata?

Si, le somme versate sono deducibili dalla propria dichiarazione dei redditi. il Vides si impegna, ogni anno, ad inviare una certificazione di avvenuto pagamento la quale, ai fini fiscali, è valida solo se corredata dalla copia del versamento.

Progetti di adozione

  • All
  • Africa
  • America
  • Asia Medio Oriente
  • Europa
  • Default
  • Title
  • Date
  • Random
Carica altri progetti

Come Sostenerci

 

CHI SIAMO

Il VIDES crede nell’intuizione di Don Bosco e di Madre Mazzarello che sia possibile educare i giovani ad essere protagonisti della propria realizzazione, riconoscendo particolare valore all’educazione, promozione e formazione, onde assicurare loro uno sviluppo adeguato ai tempi e al progresso tecnologico nella società.

CONTATTI

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok